Eventi & News

Intuitive Solution: dove nasce l’innovazione tecnologica marchiata Arco!

INTUITIVE SOLUTIONS:  LA SOFTWARE HOUSE DOVE NASCE L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA MARCHIATA ARCO CHIMICA!

A colloquio con l’ingegner Marco Callegari, che cura  l’analisi e lo sviluppo di applicazioni software, sia per ambiente desktop sia per web e dispositivi mobile, per conoscere i segreti e i progetti della società ormai pienamente integrata nel Gruppo modenese che si è imposto all’attenzione del mercato  grazie alle innovative soluzioni tecnologiche proposte per la  detergenza professionale.

Marco Callegari trentaseienne, laureato in ingegneria informatica a Ferrara, analista e sviluppatore di software, è il referente di Intuitive Solutions all’interno del Gruppo ARCO Chimica. Il nostro interlocutore opera per una società che non propone prodotti, ma metodologie e sistemi per soluzioni ad alto valore aggiunto, finalizzati  a sviluppare al meglio le potenzialità delle aziende,  raggiungendo risultati  ottimali. Infatti i  software professionali di Intuitive Solutions  integrano i vari processi, migliorando e rendendo efficiente sia l’organizzazione interna dell’impresa  che quella dei cantieri esterni. Lo abbiamo incontrato nel suo ufficio, presso la sede dell’azienda a Medolla (Mo), per porgli alcune domande.

Quali esperienze ha maturato in questi anni e come è entrato in contatto  con Intuitive Solutions ed  il Gruppo che fa capo ad ARCO Chimica?

“Dopo alcuni mesi dalla laurea sono stato contattato da Intuitive Solutions. L’azienda stava cercando un aiuto programmatore per lo sviluppo un software gestionale. Ho cominciato come apprendista, ampliando poi  progressivamente  le mie conoscenze teoriche acquisite all’università,   lavorando e confrontandomi con le necessità lavorative reali. Ho così avuto modo di  svariare  dallo sviluppo di software gestionale, applicazioni web e, recentemente, realizzazione di app per dispositivi mobile.

Che ruolo svolge attualmente e di cosa si occupa all’interno dell’azienda? “Attualmente curo l’analisi e lo sviluppo di applicazioni software, sia per ambiente desktop sia per web e dispositivi mobile”.

Tra Intuitive Solutions e ARCO Chimica la relazione  è sempre stata intensa e proficua: quale ruolo svolge attualmente l’azienda che lei rappresenta  all’interno di  Arco Chemical Group?

“Il rapporto tra Intuitive Solutions e ARCO Chimica è cominciato nel 2010 con la realizzazione di General Cleaning Plus, il gestionale per le imprese di pulizia che integra la realizzazione della documentazione per ottenere le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001. Da lì in poi è cominciata una vera e propria collaborazione per lo sviluppo di FullRent, il gestionale per il calcolo del costo camera alberghiero, e della prima app realizzata da Intuitive Solutions, ovvero Infyniti. Negli ultimi anni poi, in collaborazione con Kärcher, sulla falsa riga di Infyniti è nata l’app Tailor, in grado di fornire un costo certo mensile per ogni tipo di cantiere, omnicomprensivo di prodotto detergente e attrezzature per la pulizia.  Nel 2016 poi Intuitive Solutions è entrata a far parte del Gruppo ARCO realizzando un gestionale ad-hoc per la gestione interna e l’ottimizzazione dei cicli produttivi e cominciando a sviluppare l’ultima nata in casa Intuitive, Clean App”.

Quali sono state le soluzioni e le applicazioni tecnologiche  di maggiore importanza che Intuitive Solutions  è stata in grado di sviluppare in questi anni per ARCO Chimica? Che know how hanno apportato?

“ARCO Chimica ha avuto sempre uno sguardo teso verso il futuro, è per questo che, acquisendo nel gruppo una software house come Intuitive, è riuscita a portare la tecnologia in un mercato che forse per sua natura non è predisposto verso le innovazioni digitali.  La realizzazione del gestionale interno, poi, con schermate di statistiche e analisi dei cicli produttivi, hanno permesso all’azienda di ottimizzare la realizzazione del prodotto sia dal punto di vista dei tempi di realizzo sia come risparmio sui costi produttivi”.

Possiamo soffermarci, in particolare sul Sistema Infyniti , su Tailor? Quali sono gli elementi distintivi maggiormente caratterizzanti e più innovativi per il settore del professional coleaning?

“Grazie alle nostre applicazioni, siamo riusciti ad introdurre nel mercato la vendita di un sistema di pulizia, che in un unico canone mensile include detergenza, attrezzature e macchinari, fornendo al cliente un costo certo e consumi controllati, senza preoccupazioni riguardanti le consegne e lo stoccaggio dei materiali”.

Parliamo un po’ delle ultime due realizzazioni di ARCO chimica,  create grazie al fondamentale apporto di Intuitive Solutions, ovvero:  il Sistema Aladin e la Clean App rivolta ai dealer. Quale  know how le caratterizza?

“Il bisogno sempre più stringente di contenere i costi e i consumi per le aziende, ha contribuito alla nascita del sistema Aladin, con il quale si possono programmare periodicamente le quantità che un operatore di pulizia può utilizzare per eseguire il proprio lavoro evitando inutili sprechi di prodotto. Clean App è un’ulteriore guida per calcolare l’effettivo fabbisogno di detergente necessario per pulire diverse tipologie di cantieri, come per esempio supermercati, scuole e strutture ricettive. Compilando i vari parametri nelle schermate presenti, l’app è in grado di suggerire all’utente quali sono le quantità di prodotto detergente da utilizzare mensilmente nell’appalto, fornendo addirittura schede tecniche e istruzioni operative in tempo reale”.

A quali programmi e progetti sta lavorando assieme al suo staff? Possiamo già delineare il percorso di possibili evoluzioni tecnologiche dei sistemi che avete messo a punto?

“Lo scopo è quello di consolidare il concetto di “Azienda 4.0”, presentato alla Fiera Pulire di Verona, e mantenere ARCO Chimica sempre in prima fila per quanto concerne il progresso tecnologico e le soluzioni all’avanguardia. I progetti in cantiere riguardano sicuramente l’integrazione di ulteriori funzionalità all’interno di Clean App, la realizzazione di un portale di controllo per i sistemi Aladin e l’ulteriore sviluppo del gestionale interno di Arco Chimica.  Per il resto, restiamo sempre pronti a seguire ed implementare le continue innovazioni tecnologiche, in modo che Arco Chimica rimanga un’azienda leader e all’avanguardia nel mercato della Detergenza 4.0.

SCARICA CLEAN APP SUL TUO TABLET

Una vera e propria guida digitale del pulito, personalizzabile a 360°