TAILOR PROMOSSO A PIENI VOTI !

TAILOR PROMOSSO A PIENI VOTI PER LA PULIZIA A COSTO CERTO DEL  CENTRO ITALCARNI DI APRILIA (LT).

Grazie alla partnership tra la ditta Detercandia e ARCO Chimica,  l’innovativo progetto è stato adottato con successo nella complessa opera di igienizzazione degli impianti e della  vasta struttura di 2000mq di superficie.

E’  la narrazione di una partnership di successo quella tra l’azienda Detercandia di Latina, che opera da anni nella distribuzione e assistenza tecnica di prodotti per il professional cleaning e ARCO  Chimica, industria modenese  leader nel settore della detergenza  professionale con una spiccata vocazione all’innovazione tecnologica ed una mission votata alla sostenibilità ambientale.   Protagonista assoluto di questa felice alleanza il progetto Tailor proposto dall’azienda di Medollla insieme a  Kärcher Italia: un modo nuovo di fare pulizia, permettendo  al mercato di acquistare tutto il cleaning necessario in formula controllata, conoscendo preventivamente il costo al metro quadro del pulito, oppure quello a canone. Una metodologia che consente di disporre della programmazione e degli ordini aperti per la durata dei cantieri o degli appalti in gestione. Privilegiato “banco di prova” per sperimentare tutti i vantaggiosi effetti, gestionali, qualitativi e igienici di  questa  rivoluzionaria soluzione,  il cantiere della sede principale di Aprilia (LT) di Italcarni Srl, società attiva sul mercato alimentare nella vendita di carni fresche, nonché di preparati a base di carne. Ma procediamo  con ordine, conoscendo anzitutto da vicino  lo storico marchio laziale.

“Operiamo dal 1965 nel campo delle forniture per il cleaning specializzato”,  afferma il titolare  Massimiliano De Candia. “Mio padre”, aggiunge, “svolgeva questa attività, per cui sono figlio d’arte, immerso nel pianeta pulizia fin da bambino: io e l’azienda  abbiamo gli stessi anni. Nel 2000 la ditta De Candia Rag. Antonio è diventata Detercandia e da quel momento ne ho preso saldamente in mano le redini imprenditoriali”.  Quattro anni dopo è avvenuto  l’incontro con ARCO Chimica, che ha segnato la svolta: “Siamo entrati in contatto”, ricorda il signor De Candia, “attraverso degli agenti che mi avevano parlato in maniera entusiastica di questa azienda modenese e, dopo un’iniziale  diffidenza, ho avuto la  conferma  quanto mi dicevano era vero. Infatti ho scoperto un modo di lavorare che mi è piaciuto molto: ARCO Chimica ha messo a nostra disposizione alcuni strumenti innovativi che ci  hanno consentito  di affrontare  la crisi economica in modo vincente, superando la dinamica del prezzo al ribasso e assegnando un valore aggiunto a alla nostra proposta commerciale”. Tra questi, il progetto Tailor, al quale De Candia ha aderito in modo entusiasta: “Fin da quando ci è stato presentato  la prima volta, nel giugno 2016 presso la sede del Tailor Point a Medolla”, afferma, “ho capito che si trattava di una scommessa vincente,  in quanto permetteva ad ogni distributore che vi avesse aderito di offrire  al mercato una notevole gamma di macchine e prodotti detergenti ad un costo prestabilito.

Abbiamo prospettato questa formula a Italcarni di Aprilia, un  nostro  importante cliente, prospettando un costo della detergenza programmato sulle planimetrie, sulla tipologia degli interventi di igienizzazione   da effettuare  e sulle loro frequenze, permettendo così  alla dirigenza aziendale   di creare un budget certo riferito alla voce pulizie, con l’esatta  spesa da affrontare annualmente. Il tutto con assistenza tecnica inclusa nel pacchetto, potendo   disporre di macchine per la pulizia sempre efficienti e  abbassando i tempi di lavoro del personale”.  Questa ipotesi di cambiamento è stata  abbracciata da Italcarni, anche perché supportata da interessanti plus. “Abbiamo consentito   al nostro cliente”, aggiunge De Candia, “di rendersi indipendente dall’impresa di pulizie, impegnandoci a formare il personale interno tramite con le procedure che ARCO Chimica ci ha messo  a disposizione.  Così siamo riusciti ad innalzare notevolmente i livelli di igiene riducendo i costi fissi”. Un servizio, dunque, che ha ulteriormente migliorato i già elevati standard di qualità di Italcarni, da sempre scrupolosamente attenta all’igiene e sicurezza delle proprie lavorazioni. “Il nostro committente”, precisa De Candia, “necessitava di interventi mirati per la pulizia di pavimenti, pareti e attrezzature che andavano igienizzate con un forte getto di schiuma meccanica capace di sciogliere i grassi e gli altri residui  delle lavorazioni su superfici estese. Nel cantiere presso la struttura centrale di Aprilia, esteso  su una superficie di quasi 2000 mq, “ci siamo avvalsi di  una particolare idropulitrice concepita per il settore agro-alimentare, impiegando pure una lavasciuga pavimenti uomo a bordo di grosse dimensioni. Di ARCO Chimica abbiamo utilizzato in particolare Robor,  un ottimo detergente supersgrassante  alcalino a schiuma frenata per il lavaggio di superfici sporche di grassi organici e alimentari, ma anche altri validi prodotti quali: Iposan, Sisma. Infine Gynius 2 con i prodotti monodose concentrati  della linea Infyniti, che consentono  di ridurre considerevolmente imballaggi bottiglie, taniche e costi di trasporto. Da agosto 2018 ad oggi, i risultati dell’impiego del sistema  Tailor sono stati brillanti”, afferma De Candia “Inoltre, effettuando  i controlli con tamponi di superficie,  necessari per la verifica dell’efficacia della procedura di pulizia, abbiamo riscontrato un crollo della carica batterica ed una sanificazione ottimale delle superfici.  La proprietà di Italcarni, giustamente esigente nei nostri confronti, si è detta molto soddisfatta: siamo riusciti ad instaurare con essa un feed back intenso, a cadenza settimanale, con l’obiettivo di migliorare il trend delle prestazioni. Potendo contare su un alleato dal Know How  prezioso come ARCO Chimica e su un cliente importante quale Italcarni, Detercandia può guardare serenamente al 2018, puntando ad espandere  il progetto Tailor anche nella ventina di punti vendita del Gruppo Italcarni  situati nei supermercati di proprietà del marchio”.

Il crescente successo di Tailor app”, precisa Mauro Cocconi, responsabile direzione commerciale Italia di ARCO Chimica-Arco Chemical Group,risiede proprio nella capacità  di fornire un costo certo mensile per ogni tipo di cantiere, omnicomprensivo di prodotto detergente e attrezzature per la pulizia Alla clientela, in sostanza,  si offre  un’applicazione per smartphone e tablet in grado di calcolare il costo di tutto ciò che è necessario, in termini di macchinari, attrezzi e prodotti per la pulire e la sanificare al meglio gli ambienti, esprimendolo in una unità di misura quale il singolo locale o il metro quadro”.

Comm. Dott. Maurizio Pedrini

Addetto Stampa ARCO Chimica-Arco Chemical Group

Studio: via Scuderlando, 241, 37135 Verona

Tel. +39.3388986509