ARCO: PRONTA AD AFFRONTARE LE SFIDE DEL 2018, SI PREPARA A FESTEGGIARE I VENTICINQUE ANNI DI VITA!
Notevole afflusso di dealer al Meeting 4.0 promosso dall’azienda che si è tenuto venerdì 24 novembre nella sala corsi della sede di Medolla (Mo). Al centro del dibattito: ricerca & sviluppo; supporto del digitale e nuove strategie di vendita. Presentate in anteprima le nuove produzioni che saranno lanciate sul mercato l’anno prossimo.
Grande presenza di dealer, provenienti da tutta Italia e dall’estero, al Meeting Arco 4.0 che si è svolto venerdì 24 novembre nella sede dell’azienda a Medolla (Mo). Nella moderna sala corsi, affollata in ogni ordine di posti, l’amministratore delegato Luca Cocconi ha accolto e dato il benvenuto agli ospiti impegnati ad affrontare il tema: “Ricerca & Sviluppo e supporto del digitale nella vendita dei detergenti professionali”. “Con questo incontro così partecipato”, ha esordito il leader di ARCO Chimica – Arco Chemical Group, “abbiamo voluto riaffermare la nostra vision e la mission legate all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, valori essenziali per la nostra storia, che l’ azienda intende portare avanti con sempre maggiore impegno anche in futuro. Due punti fondanti che verranno coniugati durante questo incontro analizzando i contenuti, il brand e la più recente identità digitale assunta da ARCO, passando successivamente all’anteprima di una vasta gamma di nuove, sempre più ecologiche e competitive produzioni, già pensate e programmate per il nuovo anno. L’offerta al mercato sarà – come sempre – forte e mirata, sostenuta dal valore aggiunto rappresentato dal nostro know how e dalle molteplici soluzioni tecnologiche d’avanguardia, già pronte per essere sviluppate nel 2018, a vantaggio degli utilizzatori finali e dei nostri partner distributori. Per noi”, ha sottolineato Cocconi, “quello odierno rappresenta non solo un punto d’arrivo, ma anche un importante punto di partenza lungo il percorso avviato nel maggio 2017 con la partecipazione alla fiera Pulire 4.0. In questa occasione siamo riusciti a mettere ottimamente insieme quanto di meglio abbiamo realizzato nel tempo, con grande impegno e sacrificio: detergenza, digitalizzazione, ricerca, sviluppo e tante altre valide iniziative. La Squadra ARCO è stata capace – soprattutto – di trasformare questo patrimonio di conoscenza ed esperienza in una valida strategia di crescita, grazie a tutti i consigli – positivi e negativi – raccolti dal mercato. Dopo tanti anni che ci hanno donato enormi soddisfazioni, abbiamo capito e riflettuto anche sui nostri errori, trasformandoli in nuove opportunità, pienamente consapevoli della loro fondamentale importanza. Oggi”, ha concluso Cocconi, “speriamo di esserci lasciati definitivamente alle spalle il periodo della crisi economica iniziata nel 2008, che ci ha visto operare in un contesto problematico, ancor più difficile per un’azienda come la nostra, votata alla qualità e al cambiamento, perché il mercato del professional cleaning e della detergenza professionale ha premiato prevalentemente il fattore prezzo. Adesso, perciò, possiamo essere ancor più fiduciosi, dedicandoci serenamente a porre le basi per nuove strategie di sviluppo, valutando specialmente stimolanti possibilità e sinergie di crescita. Pensare positivo, con determinazione e forza di volontà – in fondo – rappresenta ciò che ARCO è sempre riuscita a fare bene durante il suo intenso percorso di attività, superando vittoriosamente grandi difficoltà, come il terremoto del 2012. Per noi”, ha concluso l’AD, “il 2018 segnerà una grande e attesa ricorrenza: il festeggiamento dei venticinque anni di vita; in sala sono presenti alcune persone che, insieme a me, hanno contribuito in modo fondamentale a creare questa bella realtà di cui oggi siamo fieri e orgogliosi: a loro va il mio più sincero ringraziamento”.
L’appuntamento, particolarmente sentito e partecipato dai numerosi convenuti, ha rappresentato una preziosa occasione per riflettere sugli indirizzi commerciali e i nuovi scenari di mercato offerti dall’innovazione digitale, un terreno d’azione che già vede l’azienda modenese protagonista in campo nazionale, all’avanguardia nell’applicazione di questa rivoluzionaria tecnologia, con percorsi di sviluppo, avanzati sistemi e applicazioni informatiche in grado di attribuire un valore aggiunto alla detergenza professionale, rispettando l’ambiente, riducendo i consumi energetici e risparmiando sui costi. Assai seguiti e qualificati gli interventi dei vari relatori che si sono succeduti sul palco tenendo dettagliate comunicazioni tecniche sugli indirizzi legislativi riservati al settore, sui principi attivi alla base dei nuovi detergenti regolati dalla direttiva sui biocidi e sugli obiettivi di marketing commerciale da perseguire. La prima sessione, dedicata al settore Ricerca & Sviluppo, ha visto un interessante focus sulle più recenti normative europee ambientali, a cura della dottoressa Michelina Infelice, che guida il laboratorio di ricerca aziendale; è seguita la presentazione dei nuovi prodotti da parte di Mauro Cocconi, responsabile direzione commerciale Italia ARCO. Dopo una breve pausa, i lavori sono ripresi affrontando il tema della sempre maggiore rilevanza del digitale quale nuova e fondante strategia commerciale. Mauro Cocconi e Marco Callegari hanno illustrato ai presenti la nuova App Infyniti, mentre Christian Ardizzoni, product manager dell’azienda e brillante curatore del progetto Aladin, ha presentato gli avanzatissimi modelli Aladin Pack e Aladin GT 5. Molto apprezzata, infine, la visita all’azienda che, recentemente, è stata resa ancor più funzionale e all’avanguardia con il potenziamento dell’area produttiva e l’ampliamento del laboratorio Ricerca & Sviluppo.
Comm. Dott. Maurizio Pedrini
Addetto Stampa ARCO Chimica
Arco Chemical Group
Studio: via Scuderlando, 241
37135 Verona
Tel. +39045508722
Mob. +393388986509
Email: direttore@veronacomunica.it