Per le aziende del Professional Cleaning il Digital è sempre più Social
Molte del nostro settore sono ormai presenti su Facebook, YouTube, Twitter, Linkedin e Instagram per consolidare la propria presenza di immagine, marketing e interazione relazionale con dealer e clienti, argomento approfondito, con interviste ai “comunicatori digitali”, dall’editoriale di settore “Pulizia Industriale e Sanificazione”.
La comunicazione digitale sta prendendo sempre piede nel settore del professional cleaning, affiancando progressivamente quella tradizionale (riviste specializzate, radio, televisione, cartellonistica stradale).
Oltre al sito web, il brand e la reputazione dei marchi che producono tecnologie per l’igiene ambientale e delle imprese che offrono servizi passano con sempre maggiore convinzione, anche attraverso le pagine dei vari Social Network. L’era digitale, dunque, è iniziata anche nel comparto produttivo del pulito professionale, con diverse sfaccettature, importanti ripercussioni e prospettive che meritano di essere approfondite.
In azienda, risponde Chiara Cocconi, specializzata in Marketing and Social Digital Communication al servizio di Arco Chimica, “mi occupo della gestione dei Social Media rispondo ogni giorno alle domande della community, redigo calendari editoriali, difendo la nostra reputazione aziendale online, scrivo articoli e news sul blog aziendale. Dirigo e studio campagne pubblicitarie per portare i prodotti Arco in tutto il mondo mai come oggi così connesso. Mi occupo di email marketing per aggiornare i nostri clienti sul lancio di nuovi prodotti o novità istituzionali, sviluppo relazioni con i blogger influencers, condivido articoli e post. È importante monitorare l’andamento delle nostre strategie di marketing online e le eventuali azioni correttive, grazie ad attività di reportistica che personalmente conduco ed analizzo. Tramite strumenti digital analizzo i consumatori per conoscerli, profilarli, seguirli e farli connettere in una relazione one to one con la nostra azienda. Seguo l’attività e le strategie dei competitors e in generale analizzo i trend attuali presenti sul mercato digitale. Mi occupo di curare la grafica dei nostri contenuti visivi grazie a Photoshop ed altre piattaforme di grafica”.
Continua Chiara Cocconi, “Manca condivisione e soprattutto veicolazione dell’idea di pulizia intesa come rispetto dell’igiene in un ambiente o in un luogo di lavoro. Penso che la pulizia rappresenta il biglietto da visita della persona o dell’azienda che stiamo incontrando. Nonostante tutto ciò contrasta con la prima sensazione che ognuno di noi ha entrando in qualsiasi struttura; infatti la pulizia di una toilette, ristorante, ospedale, hotel ecc… ci condiziona fortemente nel giudizio complessivo che poi daremo ad altri di quell’ambiente.
A questo punto è vitale il ruolo che riveste la comunicazione digitale, la quale si trova a dover veicolare e diffondere il rispetto e la cultura del pulito alla grande massa online“.
Social Network ufficiali Arco Chimica:
Sfoglia la rivista completa qui
Contatti Ufficio Stampa: