SPECIALE PULIZIE IN SANITA’

Le attività di pulizia nelle strutture sanitarie e ospedali in genere devono tener conto anche della salute dei pazienti e del personale ospedaliero. Ne consegue che qui, più che altrove, le operazioni di pulizia debbono assicurare oltre al pulito, l’igiene.

La diffusione di microrganismi portatori di infezioni sono realtà negli ambienti ospedalieri ed è necessario diminuirne la propagazione con un approccio integrato tra prodotti, attrezzature e il personale che deve essere adeguatamente preparato.

INTERVISTA A LUCA COCCONI, Amministratore Delegato ARCO Chimica, Arco Chemical Group

1.Come fornitori di prodotti e servizi del settore, quali sono le vostre proposte/risposte a queste esigenze?

L’igiene ambientale delle superfici all’interno delle strutture sanitarie e nei luoghi di cura, per noi di ARCO Chimica  ha un’enorme importanza: la pulizia e la sanificazione, infatti, rappresentano una fondamentale misura di profilassi diretta delle infezioni nosocomiali che, purtroppo in Italia sono in continuo aumento. La sanificazione si rivela un’efficace misura di prevenzione delle infezioni ospedaliere che, se effettuata costantemente, basta da sola a ridurre di circa l’80% la carica microbica presente nell’ambiente considerato. In tempi di razionalizzazione della spesa, è fondamentale che gli investimenti di denaro pubblico siano programmati con grande oculatezza anche nel campo delle pulizie in ambito sanitario, con il duplice obiettivo di elevare gli standard igienici e la qualità degli interventi, riducendo i costi e migliorando l’efficienza dei servizi. Oggi un aiuto prezioso in questa direzione giunge da Tailor, la rivoluzionaria applicazione per tablet e smartphone, creata da ARCO Chimica in partnership con Kärcher Italia, che permette di calcolare il “pulito su misura”, offrendo un unico fornitore, una soluzione personalizzata e un costo certo. Un’innovativa proposta rivolta in particolare agli ospedali, con soluzioni personalizzate che tengono conto di fattori quali: la tipologia delle superfici da pulire, il tipo di sporco da trattare, le caratteristiche e le dimensioni della struttura, la stagionalità e l’indice di occupazione, le profumazioni.  Tailor propone una consulenza mirata per piano pulizia, attrezzature e macchine necessarie agli interventi di cleaning, manutenzione ordinaria delle stesse, prodotti chimici detergenti e sanificanti, formazione del personale. I vantaggi sono molteplici, con un unico fornitore, il cliente non ha in carico alcuna gestione di ordini, prodotti e macchine, ma è messo in condizione di ottimizzare l’attività dell’ufficio acquisti, riducendo lo spazio occupato dalle scorte nel magazzino. Scegliendo Tailor, si riducono i costi, potendosi avvalere di detergenti monodose e di superconcentrati che diminuiscono gli sprechi; inoltre il dosaggio dei detergenti dalle macchine e dagli erogatori avviene in forma controllata.

2) Secondo la vostra esperienza, il personale incaricato delle operazioni di pulizia e sanificazione è adeguatamente preparato e aggiornato per realizzare bene il suo compito a fronte delle nuove tecnologie che voi produttori proponete?

La formazione del personale è determinante per utilizzare al meglio le nostre innovative soluzioni tecnologiche che offrono un detergenza sempre più efficace, ecologicamente sostenibile e  attenta al risparmio di risorse energetiche,  in cui l’operato e la preparazione del singolo addetto alle pulizie  è fondamentale. In questi anni ci siamo impegnati su più fronti per far crescere la professionalità e competenza dei nostri dealer e partner commerciali, che sono ovviamente – a loro volta –  i primi formatori dell’utilizzatore finale, in particolare degli addetti alle impresi di pulizia e multiservizi presenti all’interno delle strutture sanitarie e nosocomiali,  rispetto al corretto utilizzo dei nostri prodotti,  con molteplici iniziative.  Molti specifici momenti di formazione sono andati di pari passo con la nostra crescita, lungo un percorso che ha puntato ad assegnare  un elevato valore aggiunto alla detergenza professionale, qualificando al massimo chi la usa.  ARCO Chimica ha sempre puntato  ad offrire ai sui distributori un mezzo per svilupparsi pienamente fino a diventare veri “professionisti del pulito”, uscendo dalla mera logica del prezzo. Con tale obiettivo è nato, tra l’altro, il Tailor Point, pensato con una formula rivoluzionaria per il nostro settore, quale centro di formazione e showroom, con varie aree problem solving, anche per il comparto sanitario. Abbiamo voluto dare questa impostazione convinti che la formazione non debba essere teorica, ma postuli l’addestramento sul campo, con la necessità di testare e usare i prodotti per sperimentarne direttamente l’efficacia prima di proporli alla clientela.

3) Quali richieste particolari ricevete dal settore?

La richiesta principe è quella di detergenti a basso impatto ambientale capaci di garantire ottimi risultati di pulizia, igienizzazione e sanificazione delle superfici  nel pieno rispetto dell’ambiente. I nostri detergenti hanno tutte le carte in regola per rispondere al top a questa fondamentale esigenza, sono conformi ai Criteri Ambientali Minimi per la fornitura di prodotti detergenti detti CAM ‘Pulizie Ospedaliere’ In particolare, i nostri  superconcentrati sono conformi al Regolamento CE  648/2004 e possiedono il  marchio di qualità ecologica Ecolabel europeo. I nostri prodotti, sia in formula tradizionale che super concentrata sono forniti con apparecchiature altamente tecnologiche, come il Sistema Aladin,  che evitano il rischio che la diluizione sia condotta arbitrariamente dagli addetti al servizio. In particolare, il  Sistema Aladin di ottimizza  la diluizione e l’uso  dei detergenti  in funzione delle operazioni di pulizia nei cantieri ospedalieri.  Con la connettività WIFI, è possibile  inviare i report di consumo sulla rete internet, riducendo  notevolmente l’impatto della detergenza sull’ambiente e calcolandone l’effettiva portata. Un’applicazione informatica consente la determinazione del quantitativo necessario per lo svolgimento delle operazioni di pulizia e l’assegnazione delle diverse tipologie di detergente da utilizzare in monodose. La stessa permette inoltre di caricare preventivamente i consumi per addetto e le monodose necessarie alle operazioni di pulizia. I vantaggi di Aladin sono molti, a partire dalla diminuzione degli stock di prodotti chimici giacenti in magazzino e del numero di consegne di detergenti nei cantieri, verificando infine il consumo di detergente esercitato dai singoli addetti alle pulizie.

Verona, 21/06/2018

—————————————————————–